Tende da sole BrianzaTende - se si rompe il ricevitore...

 

Nel 2015 ho acquistato 4 tende da sole BrianzaTende motorizzate con singolo radiocomando e relativi anemometri (2 per 4 tende). Gli anemometri sono i sensori di vento. Il tutto all'epoca mi è costato circa 1000 euro a tenda comprensivo dell'installazione e dell'impianto elettrico ad opera di un elettricista. Dunque in totale 4.000 euro. Le tende sono modello Ghibli R11 e montando il motore RED con ricevitore integrato. Il radiocomando è il modello Befree S6 a 6 canali. Bracci, tessuto e motore tutto di ottima qualità e resistenza. Vivo al sesto piano di un palazzo piuttosto esposto e ventoso.

Se dovesse capitare che il vostro motore red non dia più segnali di vita, attenzione, se chiamate BrianzaTende vi proporrà di sostituire motore, telecomando e anemometro, in quanto non più compatibili, ovvero una spesa che si aggira sui 500 euro, tra materiali e manodopera per tenda. Tuttavia c'è una soluzione abbastanza semplice da adottare e poco costosa (che BrianzaTende a me non ha proposto e che credo in generale non propone perchè sarebbe comunque un lavoro di elettricista e non loro). I motori RED hanno un filo aggiuntivo, di colore nero, Questo filo consente il comando motorizzato manuale, bypassando il radiocomando (guarda lo schema sotto). Occorrerà semplicemente tirare una canalina, con in fondo un banale pulsante NO, e farvi scorrere all'interno i due cavi che partono dalla tenda: nero e marrone (quello che porta la corrente). Se non siete pratici chiamate un elettricista o un amico che sa dove mettere le mani.

Il costo di questa operazione alternativa è di circa 20 euro, i materiali necessari sono:

1) scatola elettrica per esterno (Bticino S25501E Kit Custodia idrobox per matix, 6 euro)

2) pulsante NO (BTICINO AM5005 PULSANTE MATIX  1P No 10 A 250 V, 5 euro)

3) tubo del diametro di 16mm di circa 2 metri (1,6 euro)

4) un cavo isolato con all'interno due fili, tipo i cavi di prolunga, 2m circa, 4 euro

Fatto l'impianto, collegati i cavi, basterà fare clic sukl pulsante e la tenda scenderà. Fate di nuovo clic e la tenda si ferma, fate infine altro clic e la tenda sale. Tutto qui.

Qui sotto lo schema del motore RED, come fornito nel manuale recuperabile sul sito di BrianzaTende  qui

 


 




 


ATTENZIONE: 

a) i balconi sono pericolosi, se l'impinato è esposto e non ci sono protezioni, non fate nulla e chiamate l'elettricista, il rischio è di cadere e morire... o far cadere qualcosa in testa a un passante. Tutto dipende da voi

b) tutti i lavori vanno fatti dopo aver STACCATO la corrente del contatore! le tende motorizzate usano la corrente di rete a 230 volt... se prendete la scossa e non funziona il salvavita, morite!) 

c) questo post è solo il racconto di cosa ho fatto io a mio rischio e pericolo, NON mi assumo nessuna responsabilità su cosa combinate voi, capito? è una vostra libera scelta :-)

Commenti