Una cartolina per il Vaticano: sette preti arrestati in un anno
Da aprile 2021 a marzo 2022, in Italia sette preti sono finiti in carcere e sotto processo per presunti abusi sessuali su minori (solo uno su maggiorenni). Qui sotto l'elenco con relative informazioni e fonti.
AGGIORNAMENTI
A gennaio 2025 la diocesi di Bolzano ha pubblicato un report su abusi sessuali nel periodo che va dal 1963 al 2023. In tutto le vittime sono 59, tra gli 8 e i 14 anni, a prevalenza bambine. (qui il report).
A novembre 2022 è uscita il risultato del primo Report Cei che ha raccolto e analizzato i dati provenienti dai centri di Ascolto delle diocesi per il biennio 2020-2022. (fonte Ansa e SIR) , dove si evince che ci sono stati 89 casi segnalati di abusi così strutturati: la prevalenza di 'comportamenti e linguaggi inappropriati' (24), seguiti da 'toccamenti' (21); 'molestie sessuali' (13); 'rapporti sessuali' (9); 'esibizione di pornografia' (4); 'adescamento online' (3); 'atti di esibizionismo' (2)", spiega il Report. Le segnalazioni "fanno riferimento a casi recenti e/o attuali (52,8%) e a casi del passato (47,2%).
1
don Giuseppe Rugolo
> Primo grado: 4 anni e 6 mesi.
Aprile 2021
(Piazza Armerina, Enna)
violenza sessuale su minori
arrestato e processo in corso
(fonte: La Repubblica Palermo)
Aggiornamento maggio 2022
in tribunale Antonio Ciavola, capo squadra mobile conferma: la diocesi di Enna ha offerto soldi della Caritas alla vittima in cambio del silenzio e del ritiro delle accuse.
(fonte: il Messaggero)
Il prete Giuseppe Rugolo ha querelato la giornalista Pierelisa Rizzo per aver pubblicato materiali processuali.
(Fonte: Giornale di Sicilia)
Qui la testimonianza video di Antonio Messina, vittima degli abusi, che spiega bene come funziona la diocesi, ossia omertà, coperture e totale disinteresse per le vittime.
https://www.youtube.com/watch?v=rwsPMHDl4po (Rete l'abuso 23/02/22)
Aggiornamento luglio 2022
il 7 luglio c'è stato l'interrogatorio della vittima, 8 ore di ricostruzioni in cui la vittima afferma che il vescovo e il parroco sapevano tutto. Esistono intercettazioni che confermano che il vescovo Rosario Gisana sapesse degli abusi. Lo stesso vescovo sembra abbia offerto alla famiglia 25 mila euro in nero a patto di un accordo di riservatezza.
(fonti: Korazym.org e FanPage e Domani)
Aggiornamento 11 ottobre 2022
Viene interrogato il vescovo Gisana e dalle intercettazioni presentate sembra che sapesse dei casi di abuso contestati a Giuseppe Rugolo
(fonte: San'anna today )
Aggiornamento 11 novembre 2022
L'avvocato del vescovo Gisana presenta la sua versione dei fatti che sono ampiamente riportati in un articolo online su Vivienna.it (link qui)
Aggiornamento 14 marzo 2023
X udienza del processo, vengono sentiti vari esponenti della curia di Enna e l'accusa mostra prove di come tutti sapessero e di come cercassero di coprire l'abuso. (Fonte: Articolo dettagliato su sant'annatoday e Ivo Pincara su Korazym.org )
Aggiornamento 6 marzo 2024
E' stato condannato a 4 anni e 6 mesi per violenza sessuale e tentata violenza sessuale. Con lui è stata riconosciuta colpevole dal punto di vista civile la Curia di Piazza Armerina che dovrà risarcire le vittime.
(fonte: Domani e Fanpage )
Aggiornamento 13 dicembre 2024
Il vescovo di Piazza Armerina Rosario Gisana
risulta indagato per falsa testimonianza. La procura di Enna lo ha
iscritto nel registro degli indagati insieme al suo vicario giudiziale Vincenzo Murgano, con l’accusa di aver coperto il sacerdote condannato.
(fonte: il fatto quotidiano)
2
don Emanuele Tempesta
3
Don Luca Matteo
4
don Francesco Spagnesi
5
don Livio Graziano
Il prete accusato si è presentato in tribunale dopo due rinvii e dove vari testimoni hanno raccontato al giudice di cosa accusano il prete. La reazione del prete è stata di urlare la sua innocenza, mentre i difensori mostrano l'impossibilità fisica del prete di avere rapporti sessuali.
In primo grado il parroco è condannato a otto anni di carcere per il reato di atti sessuali du un tredicenne, lui si dichiara innocente. (fonte: fanpage, Corriere del Mezzogiorno)
L'ultimo grado, la Cassazione, conferma gli 8 anni di carcere per abuso sessuale su minore di 13 anni. Il prete continua comunque a dichiararsi innocente.
(fonte Il Mattino e Fanpage )
6
don Nicola De Blasio
7
don Vincenzo Esposito
La cassazione ha confermato la pena di primo grado, con l'aggiunta del risarcimento di una persona offesa e le spese processuali (fonte: Giornale di Sicilia)
Commenti