Pulire a fondo gli split dei condizionatori

 

 

E' opportuno ogni tanto pulire a fondo gli split, ossia le parti interne degli impianti di condizionamento.
La manutenzione ordinaria richiede che ogni 15 giorni si puliscano i filtri, la parte più soggetta a polvere. Tuttavia i filtri non impediscono al "radiatore" interno di sporcarsi col tempo. La griglia composta da sottili lamelle metalliche ha lo scopo di raffreddare (o scaldare) l'aria che viene presa per poi ributtarla in circolo appunto fredda o calda. Dunque le parti da pulire sono:

1. radiatore metallico
(tolti i filtri ad occhio nudo potete vedere se sono puliti oppure sporchi, in ogni caso uno strato di polvere e di unto è inevitabile che li rivesta, limitandone la funzionalità e producendo anche possibili cattivi odori)



 

2. ventola tangenziale a tubo che mette in circolo l'aria nella stanza.
(Prendete una torcia elettrica e illuminate la ventola, vedrete che è ricoperta di polvere e sporco vario, infatti è la parte più portata a sporcarsi. Anche lavandola a fondo, non credo riuscirete a riportarla allo stato originale, qualcosa rimarrà sempre.)




 

Cosa serve?

1) Sgrassatore comune


Io uso questo ma non mi pagano per pubblicizzarlo, quindi usate quello che vi pare.

2) Uno spruzziono a pressione da 1.5 litri, di quelli che pompando si forma il vuoto e poi spruzzano l'acqua vaporizzandola, ma regolando l'ugello di uscita può uscire anche un getto continuo a pressione. Manuale va bene, se poi si possiede uno elettrico è decisamente più comodo, ma attenti ad usare una pressione non troppo elevata che potrebbe piegare le lamelle e rovinare lo split. 

Comprato per 10 euro in uno dei tanti brico.

3) Molto utile un sacco sagomato che si fissa allo split e raccoglie l'acqua sporca e mediante un tubo la fa defluire in un secchio. Online se ne trovano vari modelli. Il più diffuso è una specie di sacco avvolgente da avvolgere appunto allo split. Io ho scelto un modello un po' diverso che funziona ottimamente e che si adatta meglio ai condizionatori Samsung che hanno la presa d'aria e il radiatore in alto e non frontale (Nelle foto lo vedete prima impacchettato e poi posizionato).



In breve

1) PRIMISSIMA COSA: togliere la corrente dall'impianto di condizionamento!!!

2) Aprire i bocchettoni dell'aria a mano con delicatezza e smontare le parti smontabili dello split: filtri, eventuali coperture che si possono staccare. Più è libero meglio è. Col Samsung, è possibile solo rimuovere una parte sottostante in modo da vedere i tubi e i fili della corrente, nient'altro. In alto c'è il radiatore e sotto il bocchettone dell'aria.

3) Se ci sono fili e circuiti visibili, ricoprirli con plastica e nastro adesivo.

4) Fissare il sacco di raccolta acqua sporca, fare in modo che si infili anche il più possibile tra split e muro, così da limitare l'eventuale acqua colante sulla parete. Nella foto vedete come l'ho fissato io e nemmeno una goccia d'acqua si è rovesciata.

5) Mettere sul pavimento sotto allo split una asciugamano per sicurezza, specialmente se avete il parquet.

 


 
 


a) PULIRE IL RADIATORE 


6) Riempire lo spruzziono con acqua calda del rubinetto e iniziare a spruzzarla sul radiatore in modo da inumidirlo.

7) Poi spruzzare lo sgrassatore e lasciare agire qualche minuto.

8) Con lo spruzzino a pressione ripulire il tutto con acqua tiepida/calda del rubinetto. All'inizio vedrete acqua decisamente sporca defluire nel secchio, poi sarà sempre più pulita. Io di solito svuoto e riempio 2-3 volte lo spruzziono, quindi circa 5 litri.

9) Come ultima cosa spruzzo un po' di Lyso-form igienizzante per cucina, per disinfettare... non so se serva, ma mi piace l'idea e lo faccio! :-)  Spruzzo, lascio agire e risciacquo brevemente con acqua.

ATTENZIONE: se avete l'impianto di scarico della condensa, molta dell'acqua che spruzzate finira' nello scarico, QUINDI se avete un tubo della condensa che porta ad un secchio o tanica, controllate che ci siano e che siano vuoti! altrimenti allagherete la casa o il balcone.


b) PULIRE LA VENTOLA

 

10) Decisamente più complicato e faticoso. Occorre munirsi di un bastone stretto e lungo (io uso una bacchetta cinese per mangiare). Serve per far delicatamente ruotare il cilindro della ventola in modo da poterla pulire per tutta la sua superficie con sgrassatore e acqua.

11) Spruzzare lo sgrassatore nella ventola, procedendo a "strisce", ossia per la linea orizzontale, poi con la bacchetta occorre far girare la ventola di poco e rispruzzare lo sgrassatore e continuare così fino ad aver coperto l'intero cilindro.

12) Dopo aver fatto agire lo sgrassatore, risciacquare con lo spruzziono e l'acqua tiepida, usando la medesima tecnica del bastoncino. In questa fase occorrerà usare abbondante acqua che defluirà per intero nel sacco di raccolta e quindi nel secchio.

ATTENZIONE: servirà riempire più volte lo spruzzino... io per ogni split lo faccio almeno una decina di volte.... quindi sto parlando di circa 15-20 litri di acqua. Questo significa dover svuotare almeno una  volta il secchio con l'acqua sporca. Nella foto sotto vedete quanto può essere sporca l'acqua. Casa mia è abbastanza pulita e poco polverosa e il condizionatore lo uso solo d'estate prevalentemente di notte. Se invece lo usate frequentemente in posti polverosi, fuligginosi, dove si cucina... be' forse servirà lavarlo con più attenzione e più frequantemente. Vedete voi.

NOTA: 

Io l'ho fatto sul mio impianto a mio rischio e pericolo. Tutto è andato per il meglio.
Notate che occorre avere un minimo di manualità, che occorre salire e scendere dalla scala più volte col rischio di inciampare e cadere, che tenere in mano 1,5 litri d'acqua potrebbe stancarvi braccio e spalla, che spruzzare sgrassatore e acqua potrebbe farvi inalare polvere, sostanze chimiche e irritare quindi occhi e gola. Utilizzate tutte le precauzioni possibili per evitare incidenti: scarpe con suola gommosa e non ciabatte, occhiali protettivi e mascherina se siete delicati e allergici, guanti di lattice. Occhio che le lamelle del radiatore sono spesso sottili e taglienti. Gli split di solito sono robusti, ma hanno anche parti delicate, quindi se nel montare e smontare spaccate qualcosa, be' è solo colpa vostra!

INFINE: 

- C'è chi usa idropulitrici o vaporetti... non so che dire, mi manca l'esperienza, fate solo attenzione di non rovinare lo split, in particolar modo il radiatore che è molto delicato!

- Esistono molti prodotti venduti come sanificanti, spry profumati e/o schiumosi. Ne ho provato uno e oltre al profumo gradevole non ha pulito nulla. L'unico modo è appunto usare acqua e sgrassatore o prodotti simili. 

- Su youtube trovate molti video che vi fanno vedere più o meno come fare. Guardateli prima di iniziare.

Questo video non è perfetto e usa l'idrupulitrice munita di super pistolone, ma mi ha convinto a fare la pulizia a fondo: https://www.youtube.com/watch?v=Qkj8K3nvWUQ

Questo invece utilizza più o meno gli stessi strumenti che ho usato io: https://www.youtube.com/watch?v=JnwkOjCmYYg

Questo invece è più professionale, anche se fa troppo il figo per i miei gusti: https://www.youtube.com/watch?v=X7Z2v0H_48I







Commenti