Sostiruire il disco fisso con uno SSD


 

 

Sarò brevissimo. Se hai un pc di qualche anno (il mio ha dieci anni) e inizia a far sentire l'età, una cosa che puoi provare a fare è cambiare l'hard disk tradizionale con uno allo stato solido (SSD). Con 100 euro compri un SSD da un tera byte (1TB) e il computer diventa decisamente più scattante e prestante in fase di accensione/spegnimento e nell'utilizzo di software anche pesanti come la suite Adobe che uso io per lavoro (faccio il grafico e lavoro spesso con foto e video).

La mia opinione è: DI SICURO COVIENE CAMBIARE IL DISCO!!! senza dubbi. :-))

(io ho un pc windows i7 con 16GB di ram. Ho sostituito il disco con un disco Crucial MX500 da 1000GB prezzo 98 euro, attenzione esitono dischi Crucial BX più economici am sembrerebb meno prestanti... leggi qui se ti interessa: https://www.fravecaesfraveca.com/quale-scegliere-ssd-crucial-mx-o-bx/)

 

PASSI DA COMPIERE IN BREVE

1) compra un SSD da connettere alla porta SATA (io ho una vecchia SATA2) del tuo PC.

2) Non avendo voglia di reinstallare tutto quanto, ho fatto il CLONE del mio hard disk vecchio con sistema operativo e software attraverso il programma AOMEI (operazione piuttosto semplice).

3) ho tolto il veccho HD e messo il nuovo SDD, ho acceso il pc e tutto ha funzionato esattamente come prima ma molto più veloce e scattante. Finito.

 

DIFFICOLTA'

Le uniche difficoltà potrebbero essere quella di generare il clone.

a) è necessario che il nuovo SSD venga collegato inizialmente al pc in qualche modo, meglio sarebbe via SATA, anche perchè un desktop permette di collegare più hard disk contemporaneamente. oppure mediante un cavo adattatore alla porta USB del pc.

b) attraverso windows occorre inizializzare e creare la partizione del nuovo disco SSD in modo che windows lo possa riconoscere (vai sul simbolo di windows in basso a sinistra e fai clic col tasto destro del mouse e scegli GESTIONE DISCO. si apre l'applicativo di windows che ti permette di vedere quanti e quli dischi sono collegati e se serve creare una partizione o formattare il disco. Con PC recenti e Windows 10 consiglio di creare una partizione GPT (uno standard più recente e prestante), se invece si usano PC vetusti e sistemi operativi precedenti forse conviene MBR (uno standard più vecchio e con maggior retrocompatibilità). Vedi qui qualche info se può servire: http://www.computer-facile.com/computer/471-come-partizionare-hard-disk-windows-10)

 c) Fatto questo avvi il software AOMEI e scegli l'opzione CLONE: il disco di origine è il tuo su cui c'è windows (di solito è c:) e il disco di destinazione è il nuovo SSD con la lettera che windows gli ha assegnato dopo la partizione. Fa tutto il software, nel giro di un'ora il clone è pronto.
NB: il consiglio è prima di fare il cone liberate più spazio possibile dal vostro C:  togliendo tutto quelloc he non serve, in questo modo il clone sarà più leggero. Per cose che non servono intendo file di immagini/video/film etc che potete provvisoriamente spostare su un disco esterno.

(> qui il mitico Aranzulla da' qualche dritta sulla clonazione: https://www.aranzulla.it/come-clonare-hard-disk-con-sistema-operativo-37466.html

 

ALTERNATIVA

Se hai tempo e voglia, puoi sempre sostituire il vecchio disco col nuovo senza fare il clone e reinstallare da capo windows e ttuto quanto. Le prestazioni saranno ancora migliori... ma devi avere voglia e tempo! :-)

 

ULTIMA NOTA

I dischi SSD, quelli moderni solidi, sono fondamentalmente di tre tipi:

a) da collegare esternamente ad una porta USB3, comodi ma il tipo di connessioen è lenta e non va bene per l'avvio del sistema operativo e software

b) quelli che sicollegano alla scheda madre tramite SATA, come il mio. L avelocità è elevata, sebbene le vecchie SATA siano un collo di bottiglia per i nuovi dischi velocissimi. Ma per i pc vecchi come il mio è l'unica soluzione (che offre comunque soddisfazione e velocità!)

c) esitono i dischi SDD da collegare alle porte PCI express della scheda madre (quelle dove si collegano le schede di espanzione, tipo scheda video, LAN, ect..), offrirebbero velocità incredibili, non paragonabili alle SATA3...peccato che con computer di 5-10 anni fa non sono compatibili, per lo meno andrebbero eseguiti controlli complessi su BIOS prima di comprarle.Il mio PC per esempio non è compatibile, il BIOS infatti non prevede l'avvio del sistema operativo da una periferica collegata da PCI express!





Commenti