Di passaggio

Di passaggio
di Sabrina Minutelli
Racconti autoprodotti

Immaginate di avere pochi ricordi della vostra giovinezza, anzi fanciullezza. Immaginate che tra questi pochi ricordi ce ne sono alcuni che nonostante gli anni rimangono vivi e non sbiadiscono col tempo. Immaginate che tra questi ricordi, naturalmente, uno è legato ad una persona che in qualche modo vi era simpatica e che, finita l'epoca dei ricordi, non avete mai più incontrato. Poi trascorrono trentacinque anni, e piuttosto casualmente vi imbattete in una raccolta di racconti scritti proprio da questa persona, che fareste? Certamente acquistereste subito il libro e lo leggereste con grande curiosità.

Fatto il preambolo, qui sotto la recensione del libro in questione.
L'autrice è Sabrina Minutelli, professoressa di italiano alle scuole medie, nonché compagna di classe di elementarie e medie di chi sta scrivendo.
Il libro è acquistabile sulla piattaforma di self-publishing Ilmiolibro, qui:
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/narrativa/269394/di-passaggio/


Quindici micro-racconti. La raccolta si apre con le vacanze estive di un undicenne, che lasceranno il segno, e si conclude con una scuola vandalizzata forse non più all'altezza dei suoi compiti. In mezzo ci sono altre tredici storie eterogenee tra loro per tematiche e stile, che tuttavia sono legate tra loro dalla ricerca di un equilibrio tra un mondo interiore agitato e perturbato e la vita vissuta con curiosità e pacatezza. E' proprio questo contrasto che rende interessanti i racconti. Vicende tragiche e drammatiche o banalmente squallide sono raccontate con la leggerezza di un apparente distacco, che tuttavia fa riflettere. Il mio preferito è "Televisione" dieci righe di racconto che fanno sorridere poco prima di ricevere un fendente d'acciaio allo stomaco.

Sono racconti in bilico tra il surreale e il fantasioso, che possono scivolare via, o conficcarsi in quella parte del cervello abituata ad analizzare e cercare coerenze di significato, sempre che il lettore abbia sviluppato nel corso della sua esistenza queste capacità.

PS: i racconti meritano, tuttavia devo avvisare che l'edizione cartacea è piuttosto mal congeniata e impaginata e la qualità generale, aimè, piuttosto scadente.


Commenti