Parcheggi a breve sosta in Aeroporto di Malpensa terminal 1 / Cheap parking in Malpensa Airport

Se dovete andare a Malpensa Terminal 1 e portare qualcuno o prenderlo e non vi bastano i 10 minuti di tempo disponibili per caricare/scaricare allora potete usare il parcheggio a breve sosta.
P7 (*) e P8 (*) per gli ARRIVI
P9 P10 per le PARTENZE.

Vicinissimi alle porte di accesso/uscita e piu' economici degli altri parcheggi pubblicizzati dal sito SEA. 
(*) NB: per gli arrivi ci sono anche i parcheggi SUD e NORD, subito dopo il P7 e P8.  Dovrebbero essere anche loro a breve sosta con stesse tariffe, ma non li ho mai provati perche' più scomodi e perche' sinceramente non li ho mai notati!

If you need some time to bring or wait for someone at Malpensa Airport, you can use BREVE SOSTA park: P7(*) and P8(*) for arrival, or P9 and P10 for departure.
T
hey are very close to the doors and cheaper than parks you can found on SEA web site.
(*)You can use also SUD parking and North parking, not so closed, but the same rate.



COSTI/Money

Potete lasciare l'auto massimo per 5 ore.
La prima ora costa 3 euro. Poi vengono conteggiate i successivi 30 minuti a 2,50 euro ciascuno.
Quindi 3 ore= 13 euro, conto i 18 euro del P3 express (sul sito dicono 3 min a piedi dal terminal, ma ce ne vogliono almeno 5-8 min, se sei giovane e allenato, ho provato più volte).
NB: se lasciate l'auto per più di 5 ore scatta la tariffa giornaliera di 36 euro (mentre la tariffa giornaliera del P3 express è 31 euro, quindi meno).
(tariffe verificate a agosto 2022, via mail con operatoere e anche come da pagina ufficiale su SEA).

You can park the car max 5 houres. First hr is 3 euro. Than 2,50 euro next 30 minutes each. So 3 hrs is 13 euro. In the other airport parkings you mast spent more than 18 euro for 3 hr. Caution: if you park the car more than 5 hrs, you need to pay 36 euro (i verified cost on August 2022)


ZONA ARRIVI/ Arrival

ARRIVI (P7), comodo per gli arrivi domestici (entrate D3-D2)
(entrance P7, arrival, good for domestic fly , area A)



ARRIVI, ingresso parcheggio SUD, subito dopo il P7.
(Arrival, Parking SUD entrance )


Ingresso P8, ARRIVI - NB: senza entrare nel P7, proseguire lungo la strada e lo trovate subito dopo ingresso BUS!
(comodo per arrivi internazionali exit 7)
corrisponde agli ARRIVI INTERNAZIONALI Area B
(Entrance north, arrival. Next bus park, very confortable for international arrival, exit 7 - near international arrival area B inside)



Dettaglio cartello con indicazione P8
(Detail sign with P8 parking indication)

Dettaglio cartello con indicazione NORD e P8
(Detail sign with P8 and NORD parking indication)

Entrate nell'area 10 minuti e da li troverete subito l'ingresso ai parcheggi P7 e sud  e più avanti, senza entrare nel P7 o sud, il parcheggio P8 e nord. Bisogna stare attenti perche' NON sono molto chiari e si rischia di sbagliare! 
(Go inside in the 10 minutes area and you can found the entrance to P7 parking and South parking, go ahead to P8 parking and North parking)

Qui sotto la mappa schematica degli ARRIVI.
- in rosso gli ingressi utili per gli arrivi Internazionali, AREA B.
- in verde i parcheggi a breve sosta.
(here the map of outside and inside airport with parking)



ZONA PARTENZE/ departure

Qui sotto le foto dei parcheggi breve sosta per le partenze (P9 e P10)
(here the pics with parking good for departure (P9 and P10)


P9 SUD -  PARTENZE - appena prima dell'inizio dell'aeroporto e dell'area 10 minuti.

P10 NORD - PARTENZE - zona imbarco per USA


PAGAMENTO / Payment

Si ritira il biglietto all'ingresso e poi si paga prima di uscire tramite contanti o carta di credito alla macchinetta automatica (non si puo' pagare agli sportelli interni... perche'?) NB: nel sito di malpensa  si legge che si puo' pagare anche alle casse interne presidiate da operatore. Io non ho ancora avuto modo di verificare, a dicembre 2017 non si poteva.).
(You bring the ticket at parking entrance, than, just some minutes before you go away, you need to pay by cash or credit card on automatic machine in the park.)


AVVERTENZA / Caution

I parcheggi a breve sosta per le partenze sono spesso ESAURITI.
In generale i parcheggi di cui sopra sono di capienza limitata. Tuttavia se sei in aeroporto di mattina presto o di sera intorno alle 19-20... non dovresti avere problemi a trovare posto. Per lo meno provaci, nella peggiore delle ipotesi esci e cerchi altro.
(This kind of parking are quite small, maybe you will found it full. Anyway in the morning and in the night i never had problems, you can try).


INFO SITO SEA AEROPORTO / web site

Nel sito di SEA dell'Aeroporto di Malpensa solo da luglio 2018 è finalmente comparsa una pagina  che parla dei parcheggi a breve sosta e relative tariffe: qui.
non c'e' una mappa con l'indicazione dei parcheggi a breve sosta ma solo una descrizione a parole.  (Ho scritto e un operatore gentile in meno di 24 ore mi ha risposto, comunicandomi i dettagli dei costi e confermando che i parcheggi non sono menzionati e non sono in mappa, perchè, secondo lui, è sconatto che esistano come in tutti gli aeroporti del mondo...)

Here you can found ufficial info on the airport web site.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Commenti

Unknown ha detto…
Grazie ,sei l'unico a presentare i parcheggi di breve sosta al terminal 1 "dimenticati " dal sito ufficiale.
Unknown ha detto…
Grazie, info davvero utili
onelulu ha detto…
di nulla, mi sono sentito in dovere, dopo essermi sentito preso in giro dal sito dell'aeroporto e dal servizio clienti. :-)
Anonimo ha detto…
Dici proprio bene ... alla fine ho parlato con un operatore al telefono che mi ha spiegato quanto spieghi tu ... compreso che hanno segnalato la difficoltà di reperire informazioni dal sito ufficiale ... ma ancora nessuno ha provveduto ad aggiornare il sito in modo opportuno ... ma perché in Italia il concetto di sevizio al cittadino NON ESISTE? Forse perché non licenziano mai nessuno ... a partire dai capi ovviamente
Unknown ha detto…
Grazie mille, informazione molto utile.....Se non era per te pagavo 5€/h
Unknown ha detto…
Mi dispiace ma i Park che dici tu non li ho trovati e sono andato al P5 veramente una ladrata!!!!
onelulu ha detto…
Ho aggiornato il post con quale foto in piu' e delle indicazioni piu' precise. Ho verificato il tutto il 15 dicembre 2017.
Anonimo ha detto…
OTTIME INFORMAZIONI GRAZIE MILLE
Anonimo ha detto…
Grazie a Dio esistono persone come te!!! Ma devo aggiungere: I parcheggi citati sono infinitamente più piccoli di quanto serve e molti "povercacci" (al T1)devono attendere giù nella rotonda vicino alla "Superstrada" per poi essere magari "cacciati" (giustamente) dalle forze dell'ordine che però non vedono, già che sono sul posto (con limite dei 30kmh), lo "sfrecciare" dei "soliti" mezzi a più di 80Kmh. Chi può faccia qualcosa!!!!
onelulu ha detto…
Si è vero. I parcheggi di cui parlo sono abbastanza piccoli e contengono poche auto. Tuttavia, specialmente nel primo mattino e di sera sono praticamente vuoti. Sul fatto che ci siano molti in ateesa lungo la strada di ingresso all'aeroporto, è vero, si vedono. In effetti potrebbe essere una buona idea quella di prevedere un'area di sosta gratuita fuori dall'eroporto... ma è fantascienza! :-)
Unknown ha detto…
Grazie mille. Informazioni chiarissime. Un servizio che dovrebbe essere svolto dal sito dell’aeroporto, i cui responsabili dovrebbero essere licenziati.
Unknown ha detto…
Ciao,forse mi puoi aiutare, devo recarmi a Malpensa, terminal 1 arrivi zona b, i parcheggi di cui parli, p7 e p8 sono comodi per me ? Grazie !!!
onelulu ha detto…
ciao Sole luna. Si sicuramente. Sono comodi perche' sono attaccatti all'ingresso. Una volta dentro poi ti muovi agevolmente nell'are A o B degli arrivi. Per l'area B ti conviene il parcheggio più in fondo vicino all'ingresso 7-8. ciao
Unknown ha detto…
Grazie!!!
Anonimo ha detto…
Complimenti,un ottimo lavoro,info utili difficimente reperibili sui siti ufficiali e di mxp.

Max
Anonimo ha detto…
Grazie delle informazioni. Sapevo che esistono. .... ma non trovo informazioni sulla cartina. Sei molto utile GRAZIE
Tizio ha detto…
Grazie mille, sei stato preziosissimo!
Una domanda: le tariffe che hai scritto per i parcheggi P7 e P8 degli arrivi (3 euro prima ora, poi 2 euro) valgono anche per i parcheggi P9 e P10 delle partenze?
Unknown ha detto…
Le indicazioni sono state molto utili grazie
onelulu ha detto…
Tariffe P9 e P10. Si il sistema è il medesimo dunque le tariffe sono le stesse.
Roz ha detto…
Per il terminal 2 i park a sosta breve sono segnalati in modo decente o ci si perde? grazie delle info.
onelulu ha detto…
Nel Terminal 2 i parcheggi a breve sosta sono davanti all'ingressodel piccolo aeroporto e dunque non ci dovrebbero essere grossi problemi per trovarli, ma di più non ti so dire, mi spiace, l'ho usato solo un paio di volte e non ricordo.
Maua ha detto…
Il 7 febbraio ho parcheggiato in area P7 dalle 7,56 alle 10,24
Ho pagato ben 11 euro!!
Secondo me avrei dovuto pagare al massimo 7 euro!

Non capisco il perche'...
onelulu ha detto…
Sono state cambiate le tariffe
3 euro la prima ora e poi 2 euro ogni 30 minuti (o frazione).
dunque
3 ore vengono: 11 euro.
nel suo caso penso avrebbe dovuto pagare 9 euro (3 + 2 + 2 + 2), tuttavia le ha probabilmente conteggiato un'altra mezzora forse per una manciata di secondi?
Maua ha detto…
Probabilmente è così...
Grazie della risposta
Luca ha detto…
Ciao ero alla ricerca di parcheggi in aeroporto perchè devo prendere un volo settimana prossima, ma il tuo post mi tornerà sicuramente utili in altre occasioni in cui dovrò andare a riprendere i miei familiari.

Come dicevo io ero alla ricerca di parcheggi low cost a Malpensa, vi lascio quindi questo link che magari torna utili a molti con un elenco di tutti i parcheggi low cost vicino l'aeroporto: https://www.aeroporto.net/aeroporto-milano-malpensa/parcheggio-aeroporto-milano-malpensa/

ciao :)
onelulu ha detto…
Grazie Luca. Di soluzioni economiche intorno a Malpensa ce ne sono, ma richiedono di lasciare l'auto e di prendere una navetta e occorre anche prestare attenzione a chi si lascia l'auto. Un saluto
Joe Falco ha detto…
Malpensa Parcheggi a sosta breve: coordinate navigatore.

P7 > N45° 37.525' E8° 42.739' - P8 > N45° 37.683' E8° 42.695'
onelulu ha detto…
Grazie @Falco per le coordinate.
Anonimo ha detto…
HI, thank you so much! I am going tomorrow eve to meet my mum who is landing at terminal1. had no idea where to park. On official SEA site I found parking for two hours something like 78euro, crazy right? Many other options but nowhere any instructions about short time/during one day parking. Your post is time/money/nerves saver! Also photos - greatly appreciated. Best wishes, Ana
onelulu ha detto…
Thanks Ana, you are welcome. Maybe the post needs to be translated in english. I will try. ciao
Anonimo ha detto…
Si può pagare utilizzando il servizio Telepass
Elena ha detto…
Grazie, molto utile. E' vergognoso che il sito non sia chiaro per i parcheggi a breve termine. Le tue indicazioni mi saranno molto utili
onelulu ha detto…
Grazie a te @Elena.
Unknown ha detto…
Gracias muy explícita tu información, me ha servido de mucho.
lorenzo ha detto…
Grazie mille hai fatto una guida perfetta, per me che vengo una volta ogni 10 anni a Malpensa grazie alla tua guida sono riuscito a parcheggiare in 2 minuti a 50 m da dove è sbarcato mio figlio, come da spiegazioni ho pagato 3 euro la prima ora e 2 euro a mezzora successiva fino alle prime 5 ore, poi si va a prezzo intero 29 euro a giornata. L'aereo di mio figlio ha avuto un ritardo di 2 ore e comunque ho speso 13 euro niente per la comodità del posto che ho trovato di nuovo GRZIE MILLE!!!!!!!!!
Lorenzo
onelulu ha detto…
Grazie a te @lorenzo. Sono contento che le informazioni di questo post siano utili. ciao.
Victor ha detto…
Guida ben fatta e direi perfetta! E poi con immagini e descrizioni molto chiare. Sul sito ufficiale manco si vedono i P7 e P8. Bravo, complimenti e grazie dell’aiuto.
onelulu ha detto…
Grazie @victor sempre felice dei complimenti! :-)
choku ha detto…
Ho visto che adesso si può parcheggiare anche da Parking Orio a Bergamo, comodo perchè c'è la navetta gratuita.
onelulu ha detto…
@choku il post però è sui parcheggi di Malpensa e non di Orio. Ciao.
Davide Donà ha detto…
Grazie per l'ottima guida! Ho provato entrambi i parcheggi arrivi sud e arrivi nord. Molto comodi e vicini agli arrivi. Sono dotati tutti e 2 di telepass e quindi anche veloci.
onelulu ha detto…
@Davide Donà grazie, sono contento che sia stato utile. Ciao.
Anonimo ha detto…
Grazie mille, anche nel 2021 il tuo sito è sempre valido e utile!!!
Unknown ha detto…
Grazie per le informazioni...
è vergognoso che non provvedano i responsabili del sito.
Probabilmente saranno impegnati a contabilizzare le bustarelle dei parcheggi a pagamento del circondario...
Bel lavoro
Grazie ancora.
Marco
onelulu ha detto…
Grazie a te e spero di essere stato utile! :-)
ciao
Anonimo ha detto…
Ciao e grazie !
volevo chiederti se per il P8 bisogna proseguire verso l'uscita senza entrare nel P7
onelulu ha detto…
si, si, prosegui senza entrare nel P7 e dopo 200 metri circa trovi l'ingresso per il P8. ciao
Unknown ha detto…
Grazie mille per la spiegazione con relative foto. È vergognoso che il sito dell'aeroporto citi in modo così sbrigativo i parcheggi 7 e 8. Molto utile e grazie ancora per il servizio svolto
Anonimo ha detto…
Ti ringrazio. hai fatto un lavoro eccelso, anzi un servizio eccelso.
;))
Gio ha detto…
Le tue indicazioni sono state così esaurienti che mi sembrava di esserci già stata, sapevo esattamente dove andare e cosa fare, sei stato preziosissimo, grazie! Sei un grande!
onelulu ha detto…
Grazie a chi si preoccupa di fornire un riscontro: mi fa piacere sapere che le indicazioni sono di reale aiuto! :-)
Si fa quel che si può...
SANDRO ha detto…

La mente umana pur di ottimizzare i propri interessi, le inventa tutte. Nel caso MALPENSA, le migliori menti si sono espresse nell’ottimizzare profitto nella gestione parcheggi lo scalo. Quale miglior luogo di un Aeroporto Internazionale nel generare un sistema per la gestione dei parcheggi/sosta attinenti fronte ingressi partenze e arrivi.
Soste monitorate da sofisticate telecamere e con annessi software dedicati nel dar pena, o per meglio dar sanzione a chi sgarra e non osserva regola!!!. Per chi disattende, la più rischiosa, è quella applicata allo scadere di un tempo x ben prefissato: 10 minuti di sosta !!!. Sanzione, prontamente emessa da un sistema infallibile e instancabile, operativo 24 su 24.
Tempo di sosta ben preciso, concepito per stare in un border-line, la cui linea di mezzeria ti porta facilmente a cadere sul lato opposto: quello della sanzione.
Tempo sosta generato da menti manageriali che in riunione svoltasi a suo tempo, hanno originato i ben noti 10 minuti. Norma incontestabile, emessa rispettando tutte le norme di legge attualmente vigenti. Non so se avete notato che a Malpensa sono quasi del tutto spariti i vigili; premetto che lo scalo per il controllo di Polizia Municipale,e quindi anche le soste, è diviso per metà dalla polizia locale tra le due municipalità: quella di FERNO e quella di GALLARATE.
I carri attrezzi (quelli della polizia municipale) anch’essi sono quasi del tutto spariti. Semplicemente perché nessuno lascia più l’auto in luoghi non autorizzati, o con soste fuori limiti esagerati. La sanzione, o per meglio le centinaia di sanzioni, vengono emesse automatizzate, e arrivano comodamente in automatico sui terminale i comandi menzionati. Un sistema perfetto, infallibile, silente, ma senza anima, di certo non a favore dell’utente.
Un sistema totalmente distonico e avverso che ogni qualvolta ci si reca a Malpensa nell’accompagnare un amico, un parente, un familiare in partenza o in arrivo, si è tutti con il patema d’animo della spada di Damocle nel rispettare i fatidici 10 minuti.
A sentire, o per meglio nel leggere in rete la comunicazione ufficiale emessa a suo tempo, quello dei 10 minuti, per essi è un tempo più che sufficiente per svolgere le attività premesse.
Purtroppo nella realtà ben sappiamo che non è cosi, basta un saluto più caloroso, un piccolo intoppo, un po’ di auto nei terminal che si incolonnino e ti ritrovi facilmente a superare i dieci minuti. Un sistema che genera apprensione e nervosismo, non meno ira fra gli automobilisti.
Sovente sono gli incidenti (non gravi) fra le vetture con il classico urto all’uscita soste, generato dall’apprensione del: passo prima io, o passi prima tu, in cui si è entrambi in agitazione per abbandonare l’area tempo, ed in tempo.
Un frangente questo della mancata attenzione fra automobilisti che genera sovente nei periodi estivi, nelle festività incolonnamenti, con decine di auto imbrigliate nelle telecamere dei dieci minuti.
Cosa si aspetta ad estendere questo tempo per lo meno di altri 5 minuti per un totale di 15minuti. Sarà molto difficile avere questa estensione, perché le famose menti, non fanno passi indietro e tanto meno a favore di una giusta ed oggettiva razionalità, questo perché si diminuirebbero notevolmente i profitti generati da una fonte le cui acque miracolose generano decine e decine di copiose MULTE !!!.
onelulu ha detto…
@SANDRO. Dunque deduco che tu abbia ricevuto una multa. In effetti 10 minuti non sono molti, concordo, servono solo per fermarsi e in tutta velocità abbandonare sul marciapiede chi si accompagna. L'alternativa è trovare posto nei parcheggi a breve sosta e pagare per accompagnare con tutta calma. Prima dei dieci minuti però, ricordo la giungla di parcheggi selvaggi... sinceramente a me l'area 10 minuti non dispiace, forse 15 min in effetti sarebbero meglio! :-)
SANDRO ha detto…
Onelulu, hai perfettamente ragione prima era una giungla senza controllo. Per i verbali, ne ho beccato più di uno nel giro di 10gg, perchè non sapevo dei 10 minuti. Mi sono recato 3 volte in quei 10gg. Quando mi sono arrivati i bollettini di pagamento non capivo, da dove uscissero, ho dovuto telefonare al Comando Vigili,dove mi hanno chiarito il tutto. Mannaggia !!!
I tempi non erano cosi eccessivi. Una per un totale di 20 minuti, l'altra per 25 minuti. Ora che sappiamo,sono convinto che se si estenda il tempo a 15 minuti si riesce ad accompagnare amici e parenti, nel contempo scaricare valige e relativi baci e abbracci !!!.
Anonimo ha detto…
Grazie!!!
Deborah ha detto…
Ho letto che i parcheggi P7 e P8 hanno un orario, dalle 9.00 alle 17.00. Dove si può parcheggiare se l'arrivo del volo è alle 7.00 del mattino?
Grazie se qualcuno riesce a ad aiutarmi
onelulu ha detto…
@Debora, ciao, non mi risulta. Io ho provato ad usare alle 23,30 di sera e funzionavano. Non credo chiudano mai, per lo meno l'ultima volta che ci sono stato. Buona serata
Deborah ha detto…
Grazie di cuore per l'informazione.
Buona giornata.
Deborah ha detto…
Il pagamento dei parcheggi P7 e P8 si può fare solo con carta di credito o telepass?
Grazie
onelulu ha detto…
#Deborah non credo si possa pagare con telepass. Solo contanti o carta di credito alla macchinetta dopo aver ritirato il biglietto all'ingresso. Ciao
onelulu ha detto…
@Deborah, P7 e P8 solo carta, mentre un commento dice che i parcheggio NORD e SUD che sono intesi sempre a breve sosta, hanno il pagamento con telepass. Io però no ho provato, mi spiace.