in the mood for love

di Wong Kar Wai
Hong Kong 2000
***** (5/5 stelle)

l'ultimo film guardabile di Wong Kar Wai.
Qui sotto un brevissimo estratto: la scena che piu' mi piace, tocca qualcosa che non riesco ben a capire.
Si parla di finzione, si piange anche sapendo che e' finzione. forse perche' l'amore e' finzione? (che razza di cose scrivo???). Questo film per alcuni e' un metafilm (che tanto piace alla critica e al cinema d'autore o d'essai come dir si voglia), per altri e' l'apoteosi epica dell'amore, dell'amore nei tempi e nell'immaginario cinematografico.... o, ancora,  come faceva capire una stupida donna nel cinema, nell'ormai 2001, che al ripetersi della musica rideva perche' pensava che il film fosse sbagliato o evidentemente fatto male (... deve essere rimasta scioccata dalla maestra delle elementari che le correggeva in rosso le ripetizioni).
E' un film che ho visto innumerevoli volte. Appena uscito comprai il DVD doppio con estratti , scene inedite e intervista a WKW. Ho pure acquistato il cd con la colonna sonora. Insomma ne ero infatuato. Tutto passa, pure l'infatuazione. Di recente, dopo almeno 7-8 anni, l'ho rivisto e ammetto che non mi ha lasciato indifferente. L'ho pero' guardato con occhi diversi e con meno partecipazione.

Commenti