valigia rotta in aeroporto?

BRITISH. Fate un viaggio in aereo e ritirate la valigia, precedentemente consegnata agli addetti, danneggiata? Non scoraggiatevi o arabbiatevi in modo  infruttuoso, concentrate le vostre energie (magari scarse dopo un volo transoceanico) per reclamare immediatamente all'ufficio bagagli: e' probabile che vi mettano in mano un catalogo e vi dicano di scegliere la nuova valigia che poi vi arrivera' con corriere. E' quanto e' successo a me nel viaggio di ritorno dagli USA con British Airways (in realtà il vettore era American Airline, ma il biglietto British). A Linate, nonostante le quasi 24 ore di veglia, il fuso e la fame, sono stato 10 minuti in coda al desk di British nella zona di ritiro bagagli (prima di varcare la dogana di uscita): ho reclamato, fatto vedere il danno ad una ruota (mancava l'intero blocco con buco di 10 cm nella valigia) e la signorina gentilmente mi ha spiegato il da farsi. Meno di una settimana dopo mi e' arrivata la nuovo valigia, non di marca, ma tuttavia mi pare paragonabile alla mia originale.
Provare per credere. (Ovviamente la cosa puo' essere usata in puro stile italiano: parto con una valigia rotta,  mettendoci dentro cose alle quali tengo poco, poi all'arrivo reclamo e cosi' cambio valigia senza spendere nulla.)

RONCATO. La mia valigia originale era marcata "Roncato". Dato il tipo di danno e visto che la valigia era praticamente nuova ho pensato che comunque il problema potesse essere imputabile anche ad un difetto di fabbrica e che quindi avrei potuto rivalermi anche sulla garanzia ancora in corso (nessuna lacerazione o strappo, si e' staccato senza danno al tessuto, un intero blocco di plastica con la ruota). Ho scritto alla Roncato, non senza difficoltà visto il sito macchinoso che cerca in tutti i modi di impedire al cliente di inviare mail, e a distanza di 6 giorni non ho ancora ricevuto risposta. Anttendo ancora qualche giorno poi ci riprovo.

NOVITA': visto che non mi hanno risposto ho postato un commento "ironico" sul profilo di Roncato di Facebook. Miracoli della tecnologia! dopo nemmeno 12 ore mi hanno telefonato spiegandomi che lo scontrino non e' necessario per avvalersi della garanzia... e' sufficiente avere il tessereino della garanzia timbrato. Ovvio io ce l'ho, ma non e' timbrato con la data.
In ogni caso occorre portare (a proprie spese) la valigia al riparatore piu' vicino e solo dopo la sua valutazione si sapra' se e' coperta dalla garanzia o se occorre pagare. Non e' possibile comprare esclusivamente pezzi di ricambio, nemmeno via internet.

evabbe', questa e' la nuova arrivata, marcata ANTLER.

Commenti