Io viaggio in famiglia



Se avete dei figli e vi capita di prendere i mezzi pubblici in Lombardia, non occorre che paghiate il biglietto per loro, fino ai 14 anni NON compiuti. C'e' questa tessera che permette di far viaggiare gratis i figli, accompagnati dai genitori oppure da altri parenti (nonni, zii).
Se il bambino viaggia da solo NON vale e se viaggia con estranei NON vale.
I nomi degli accompagnatori devono essere indicati sulla tessera o sul modulo cartaceo.
La tessera, a mio avviso, non è molto ben pubblicizzata. Peccato, perche' è un ottimo servizio, specialmente per i treni e bus che si pagano gia' fin dai 4 anni di età del figlio.
Vale su tutti i mezzi di trasporto pubblici (treni, bus, metropolitane e alcuni battelli di navigazione, no lago di Como e Lecco). Non vale nemmeno sul Malpensa Express o sui treni ad alta velocità.

Ci sono 2 possibilità:

1) scaricate sul sito di Regione Lombardia (qui) il modulo cartaceo e lo compilate e lo portate con voi sui mezzi con il documento d'identità del minore (sul sito si legge: "Il modulo firmato e accompagnato da un documento di identità del minore, è sufficiente per viaggiare gratuitamente per 60 giorni. Non è necessaria validazione da parte di Regione Lombardia né dalle aziende di trasporto.")
NB: ho provato e ha funzionato!




2) oppure richiedete la tessera  "Io viaggio in famiglia".
La tessera è nominativa con foto e sul retro c'e' l'elenco dei possibili accompagnatori.
Per la richiesta della tessera si puo' andare direttamente in stazione (negli info point) oppure fare richiesta online sul sito di trenord (qui ).

http://www.trenord.it/it/biglietti/tessere/altre-tessere/io-viaggio/inserimentodati.aspx

Nella richiesta si indica la stazione di consegna e tempo 1-2 mesi dovrebbe essere pronta. Nessuno vi avvisa, dovete passare e chiedere. Nel mio caso ci sono voluti quasi 6 mesi... il sistema per ben 2 volte ha perso la richiesta. Ma amici e colleghi non hanno avuto problemi.






Commenti

Post popolari in questo blog

Parcheggi a breve sosta in Aeroporto di Malpensa / cheap parking in Malpensa Airport

Probelma F29 Scaldabagno Vaillant OutsideMAG: non risolto

Koi no Tsuki (Love and Fortune) - Serie Netflix