Formazione permanente: affitto in nero


Uno fa l'insegnante, l'altro il professore e il terzo il medico. Tutti e tre sono i proprietari di un ampio appartamento. Puntualmente affittato in nero, senza regolare contratto, a piu' persone: loro studentesse o tirocinanti. Niente tasse pagate, evasione totale o parziale di IMU e compagnia cantante. Che c'e' di strano? siamo in Italia, no? Non e' questa la questione.
In classe i due insegnanti/professori che cosa racconteranno ai loro studenti quando qualche ragazzino magari tirera' fuori l'argomento delle tasse e di come non vengano pagate? Avranno la decenza, l'insegnante e il professore, di tacere o si lanceranno in sermoni infuocati contro il mal costume e a favore della necessità di un senso civico rafforzato?
E il medico? che cosa dira' quel medico ad un suo paziente che, per starsene a casa pagato qualche giorno in piu',  recita la parte del moribondo? Provo ad immaginare: firmera' i giorni richiesti in silenzio e senza espressione.
Lo stesso medico, durante le immancabili visite private specialistiche, probabilmente con grande scioltezza di linguaggio, sapra' chiedere al proprio cliente se desidera o meno la fattura (come se fosse un optional a discrezione del cliente). Analogamente l'insegnate e il professore arrotonderanno lo stipendio con ripetute ripetizioni, rigorosamente in nero.
Alla morale civica, quella fatta di onestà e rispetto delle regole, occorre essere educati; cosi' come alla morale alternativa, quella di facciata, che ti permette di dire una cosa e di fare l'opposto, occorre essere abituati con un lento ma inesorabile cammino di formazione.

Commenti

scarlett ha detto…
L'italiano medio non riconosce lo stato come tale ma come un nemico che incombe. Pagano le tasse coloro che non possono proprio evitarlo. Secondo me il cammino non solo sarà,lunghissimo e in perenne salita, ma finchè certe diseguaglianze di trattamento sociale non verranno modificate, non si arriverà mai a dei risultati concreti.
onelulu ha detto…
e' che gli insegnanti evasori e i medici che, facendo leva sulla loro posizione, istigano all'evasione... proprio non li riesco a sopportare.

Post popolari in questo blog

Parcheggi a breve sosta in Aeroporto di Malpensa

Probelma F29 Scaldabagno Vaillant OutsideMAG: non risolto

assistenza per condizionatori LG